Laboratori

Ampia scelta di laboratori all'asilo di Roma

Contatti

Attività per l'apprendimento dei bambini

La Casa di Winnie The Pooh offre a Roma tanti servizi che permettono ai bambini di imparare trascorrendo giornate felici, in compagnia dei loro coetanei e di personale educativo in grado di seguirli con cura e attenzione. Sono tante le attività di animazione proposte ogni giorno, compresi i laboratori dell'asilo, per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini: attività grafico-pittoriche, manipolazione di materiali diversi, ascolto di fiabe e canzoni. L’area giochi è attrezzata con strumenti ludici coloratissimi e a norma, è in grado di accogliere ogni giorno i bambini nelle attività individuali e di gruppo. Le attività sportive e all'aperto invece sono svolte in giardino. Fra i vari servizi offerti dalla struttura c’è anche il Centro Estivo, pensato per venire incontro alle esigenze delle mamme lavoratrici anche nei mesi caldi e il servizio mensa per il pranzo.
Tutti i servizi

Laboratorio esperienziale per l'infanzia

Il contesto offerto dai laboratori dell'asilo Casa di Winnie The Pooh, Roma, è prima di tutto un contesto piacevole in cui il tratto dominante è il benessere. Un luogo in cui le esperienze, le ricerche, le teorie dei bambini vengono accolte ed ascoltate. Un luogo che possa incoraggiare e sostenere le loro intuizioni e ognuno si senta stimolato e motivato ad agire e a fare. Il bambino è protagonista autonomo del fare. Il laboratorio è occasione di scoperta e ri-scoperta della propria autenticità che prende forma attraverso codici personali. Nella costruzione “indipendente” delle esperienze, il bambino ha la possibilità di collezionare impressioni, sensazioni, percezioni, intuizioni personali che attingono al proprio vissuto (emotivo e corporeo), consentendoci di attivare i processi sinestesici che conducono all’originalità.

Il Progetto Musicainfasce®

Il Progetto Musicainfasce® propone il gioco del canto e dell’improvvisazione per bambini da 0 a 36 mesi, fondato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Anno educativo 2019-2020 - Con l’Insegnante AIGAM Diego Deidda. La Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) si fonda su 50 anni di ricerche e osservazioni. I risultati hanno dimostrato che l’apprendimento della musica in età così feconda (0-36 mesi) porta i bambini in età scolare ad essere coordinati musicalmente, facilitati nell’intonazione e nella comprensione del repertorio musicale della cultura di appartenenza.
  • leggi di più

    Il laboratorio dell'asilo di Roma Musicainfasce® si rivolge a gruppi di bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi. Il progetto prevede un incontro settimanale di 30 minuti per un totale di 26 incontri da concludersi entro fine maggio 2020. Il corso prevede la partecipazione di almeno una educatrice per gruppo. 


    La didattica. Voce, respiro e movimento sono gli strumenti didattici che favoriscono un percorso di apprendimento fondato sulla relazione e l'ascolto. L'insegnante si rivolge ai bambini attraverso canti tonali e ritmici senza parole. Il dialogo improvvisativo diventa motivo di gioco per i bambini che, mossi dalla musica, rispondono e interagiscono attraverso la voce e il movimento. Durante il corso, i bambini svilupperanno il pensiero musicale (audiation), l'intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale. Lezione aperta di fine corso con i genitori. La lezione aperta permette ai genitori di condividere l'esperienza di una lezione di Musicainfasce® così come viene proposta ai bambini durante l'anno.


    La partecipazione alla lezione aperta sarà consentita ad un solo genitore per bambino, per evitare che la massiccia presenza di adulti distolga i piccoli dall’attività.

Il Progetto SviluppoMusicalità®

Il Progetto SviluppoMusicalità® propone gioco del canto e dell’improvvisazione per bambini da 3 a 5 anni, fondato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Anno educativo 2019-2020 con l’Insegnante AIGAM Diego Deidda. La Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) si fonda su 50 anni di ricerche e osservazioni. I risultati hanno dimostrato che l’apprendimento della musica durante l’infanzia porta i bambini in età scolare ad essere coordinati musicalmente, facilitati nell’intonazione e nella comprensione del repertorio musicale della cultura di appartenenza.
  • leggi di più

    Il laboratorio dell'asilo di Roma SviluppoMusicalità® si rivolge a gruppi di bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Il gruppo deve essere composto da un minimo di 7 a un massimo di 10 bambini. Il progetto prevede un incontro settimanale di 45 minuti per un totale di 26 incontri da concludersi entro fine maggio

    2020. Il corso prevede la partecipazione di almeno una educatrice per gruppo.


    La didattica. 


    Voce, respiro e movimento ludico strutturato sono gli strumenti didattici che favoriscono un percorso di apprendimento fondato sulla relazione e l'ascolto. L'insegnante si rivolge ai bambini attraverso canti tonali e ritmici senza parole, conducendo la partecipazione dei bambini verso il dialogo e l’improvvisazione musicale. A differenza del corso di Musicainfasce® le lezioni saranno maggiormente strutturate, ovvero le attività ludiche saranno verbalizzate e guidate dall’insegnante e l’educatrice. Durante il corso, i bambini svilupperanno il pensiero musicale

    (audiation), l'intonazione, il senso ritmico, la coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale e il senso del gruppo e del lavorare insieme.

    Lezione aperta di fine corso con i genitori. La lezione aperta permette ai genitori di condividere l'esperienza di una lezione di SviluppoMusicalità® così come viene proposta ai bambini durante l'anno.


    La partecipazione alla lezione aperta sarà consentita ad un solo genitore per bambino, per evitare che la massiccia presenza di adulti distolga i piccoli dall’attività.

La fattoria in asilo

Il personale della Casa di Winnie The Pooh sa quanto sia importante insegnare al bambino il rispetto e l’amore per gli animali. Per questo motivo mette a contatto diretto i bambini con animali più o meno da loro conosciuti. Viene organizzata una volta al mese la giornata fattoria, durante cui vengono ospitati animali domestici e non solo! Durante il laboratorio dell'asilo di Roma i bambini avranno modo di accarezzare, nutrire, conoscere i comportamenti di animali come conigli, galline, e altri simpatici animaletti. 
mano colori giochi

Corso per baby chef

L’attività di cucinare, ricca di stimoli per i 5 sensi, si avvicina fortemente al modo di esplorare il mondo tipico dei bambini. Durante la prima infanzia, infatti, i piccoli sentono il bisogno di manipolare, scuotere, annusare e “assaggiare” tutto ciò che è nuovo e da scoprire. Il laboratorio dell'asilo di Roma di cucina Baby Chef nasce con l’obiettivo di assecondare la loro naturale propensione alla scoperta unendola all’insegnamento dell’amore e del rispetto verso il cibo, Il tutto all’insegna del divertimento e del gioco nel contesto di un ambiente sereno, gioioso e amichevole. 
Gli obiettivi:
  • Anatomia emotiva
  • Sviluppo motorio
  • Conoscenza di sé 
  • Socializzazione
  • Sviluppo cognitivo

Vuoi iscrivere i tuoi bimbi ai laboratori dell’asilo? Chiama subito!

Chiama per informazioni
Share by: